Testatina

Venti secoli d'arte in Alto Adige

Con questo percorso di studio sulla storia dell’arte dell’Alto Adige – Suedtirol abbiamo voluto dar vita ad un “manuale” di agevole consultazione nel quale trovare compendiati gli elementi fondamentali riguardanti le varie arti, come architettura, scultura, pittura, dall’antichità al 1970 circa.
Ogni ricerca ha certamente le sue lacune, i suoi limiti, le sue imperfezioni, visto che qualsiasi indagine parte da molteplici tentativi, non sempre destinati al pieno ed immediato successo.
Avremmo voluto soffermarci di più sui vari accadimenti storici; sulle opere di taluni poeti; sui ferri battuti creati da fabbri che amavano parlare, come pochi, a quel loro metallo infiammato; sui tanti paesi e città che hanno saputo conservare, a dispetto dei tempi, l’arcana malia d’un lontano passato ma, ci siamo trattenuti perché timorosi di ampliare oltremodo un percorso on line troppo vasto da percorrere con semplici clic.
Sarà il lettore comunque a giudicare se e quanto ha potuto gradire le nostre scelte e se gli obiettivi teorizzati per una pubblicazione on line siano stati in qualche modo conseguiti.


Benedetto Schimenti


Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Listino prezzi
Impressum
Privacy
Casanova