Testatina

I Simboli nella Cultura Altoatesina



Come presso ogni popolo nel mondo anche nella cultura altoatesina sono radicati usi, costumi e simbologie tramandati di generazione in generazione. Evoluzione e mutamenti sono inevitabili col passare del tempo e col sopraggiungere di eventi decisivi.
Le radici della simbologia della cultura altoatesina sono, per lo più, comuni a quelle delle antiche popolazioni europee. Se da un lato l’isolamento dovuto alla catena alpina ha favorito una sorta di evoluzione autonoma, caratterizzando aspetti estremamente originali, dall’altro il continuo passaggio in questa zona di confine di viaggiatori ed eserciti ha comunque permesso influenze di popolazioni straniere e contatti con culture estranee alla zona alpina.
È estremamente facile e frequente imbattersi in decorazioni e simboli nelle più varie forme ed espressioni: è sufficiente alzare lo sguardo verso le case durante una passeggiata, o porre attenzione all’aspetto del pane mentre si mangia. Con un minimo di curiosità è possibile godere con consapevolezza e soddisfazione dei tesori culturali che l’Alto Adige offre generosamente non solo nei suoi musei, ma anche nell’ambito della vita quotidiana. La seguente illustrazione di alcuni dei simboli più ricorrenti e rappresentativi dell’Alto Adige apre le porte di un mondo affascinante alla portata di tutti.
Auguriamo una lettura piacevole e stimolate.

Jyoti Orlandi


Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Listino prezzi
Impressum
Privacy
Casanova