Testatina
Loden Liebling Wagner
€ 459,90

Questo capo nasce dall’amore della Liebling per uno dei tessuti da outdoor pių antichi: il loden. Un tessuto perfetto si...

Abiti Tradizionali in Val Sarentino

La Val Sarentino è uno delle poche zone in Alto Adige dove la popolazione indossa ancora oggi, soprattutto la domenica, ma a volte anche negli altri giorni, il costume tradizionale che tutt’ora viene considerato tra i più ricchi e belli di tutta l’area germanofona.
Lo stile del costume tradizionale viene detto “Bairische”, bavarese e costituisce ancora il biglietto da visita tessile della vallata.

Il costume femminile è multicolore e ricco di variazioni; la pettorina con ornamenti a fiorami eseguiti a mano ed i preziosi grembiuli di seta cambiano a seconda delle stagioni e delle circostanze. Specialmente le solenni processioni estive sono una festa di colori, espressione di fedeltà alle vecchie tradizioni.

L’uomo rivela nel costume anche il suo stato civile. Sul cappello nero a cono porta cordoncini rossi se è celibe, sostituendoli con cordoncini verdi quando si sposa. I calzoni sono di loden follato. Tra gli accessori, non possono naturalmente, mancare i cinturoni e gli altri articoli in cuoio ricamati con gli steli di penne di pavone. Come i cinturoni, anche le larghe bretelle che lo sostengono sono di cuoio e le raffinatissime decorazioni vendono eseguite sempre con steli di penne di pavone.
L’abile fenditura e preparazione delle costole delle penne ed il ricamo dei materiali in cuoio fanno parte dell’artigianato artistico della valle da ormai due secoli.

Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Impressum
Privacy
Casanova