Home Italiano Deutsch Scrivici
altoadige-suedtirol.it
Testatina
Dove dormire
  Offerte vacanza e last minute
Agriturismo
Alberghi e appartamenti
Wellness & Hotels
Famiglia & Hotels
Trekking & Hotels
Bike & Hotels
Legno & Hotels
Campeggi
Rifugi
Richiesta offerte
Richiesta cataloghi
Infoturismo
  Città e comuni
Wellness
Idee famiglia
Idee weekend
Mercatini di Natale
Come arrivare e Trasporti
Toponimi
Shopping
Appuntamenti
Gastronomia
Mostre fotografiche
Itinerari
  Sulla neve
In bici
A piedi e trekking
In moto
Naturalistici
D'arte e cultura
D'acqua
Gli speciali
  L'energia
Il legno
Arte e storia
  Musei
Castelli
Storia dell'arte
Costumi tradizionali
Usanze e tradizioni
Leggende
Proverbi
Simboli
Storia
Meteo
  Previsioni meteo
Webcams
 

Alpe di Villandro fino al rifugio Stöffelhütte (aperto solo nei weekend)

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Kompass Cartina Kompass 059  > Acquista ora

Itinerario 1
Difficoltà: facile
Durata e lunghezza: 1 ora, 2,6 km (a/r)
Dislivello:  60 m  (1744 - 1799 m, quota max. 1.820 m)
Indicazioni per l'estate: l'itinerario si adatta ad una escursione con il passeggino anche nel periodo estivo

Itinerario 2
Difficoltà: media
Durata e lunghezza: 4 ore, 9 km (a/r)
Dislivello:  310 m  (1744 - 2057 m)
Indicazioni per l'estate: l'itinerario si adatta ad una escursione con il passeggino anche nel periodo estivo

Da Villandro si raggiunge in macchina il Rifugio Gasser, presso il quale si trova un ampio parcheggio dedicato sia agli escursionisti, che ai fondisti e ai piloti di passeggino. Chi pensa che l'utenza sia troppo variegata e affollata, non ha nulla da temere: l'Alpe di Villandro in Alto Adige è famosa per essere uno dei luoghi più generosi di spazio, luce e cielo che si possano immaginare. Se volete abituare i vostri giovanissimi eredi al piacere dei panorami sterminati e delle bellezze sconfinate che intendete regalare loro per la vita, non avete che da imboccare la passeggiata invernale che dal rifugio parte alla conquista di un altipiano arredato “solo” con neve, idilliache baite di legno e ciuffi vaporosi di pini mugo. La natura altoatesina, in fatto di arredamento, non ha bisogno di copiare da nessuno e quando, ad appena 1 km dalla partenza, si raggiunge il bivio per il rifugio Rinderplatz, si scopre che se ne intende anche in materia di comodità e di ristorazione. La grande quantità di rifugi aperti anche d'inverno offre la possibilità di variare tra itinerari brevi e alla portata di tutti oppure di inoltrarsi in esplorazioni di più ampio respiro. Dal bivio a quota 1.820 m infatti è possibile raggiungere in poco meno di ½ km il rifugio Rinderplatz, da cui è possibile tornare lungo il percorso d'andata (Itinerario 1).
Se si vuole però penetrare nel vero segreto di questo vasto alpeggio il paesaggio, dal suddetto bivio è possibile proseguire dritti (direzione NW) fino ad oltrepassare il rifugio Mair in Plun. Siamo appena all'inizio del paesaggio ed è una fortuna che l'occhio corra più delle gambe. Gambe che qui, invece, preferiscono concedersi tempo sulla neve battuta, mentre l'occhio ha un bel da fare su questa Alpe che non vuole bastare a se stessa, includendo uno sguardo su una porzione vastissima dell'Alto Adige centro-orientale. Il sentiero battuto ora volge a nord per oltrepassare quello che d'estate è un tumultuoso ruscello di montagna per guadagnare, con poche curve, la dorsale dell'Alpe di Refusco. Di qui mancano appena 2 km per raggiungere il rifugio Stöffelhütte, degno acconto di bellezza, libertà e neve che avrete tenuto in serbo per la cosa più cara che avete e che vi ha accompagnato, facendo ancora meno fatica di voi.
Il ritorno segue la pista dell'andata e certo nessuno vi rimprovererà se, pregustando la nostalgia, farete una tappa in più nei numerosi rifugi che costellano l'Alpe: Mair im Plun, Rinderplatz o Rifugio Gasser.

Per un piacevole soggiorno
Alberghi: Granpanorama Hotel Stephanshof - Villandro - tel. +39 0472 843150 - e-mail: info@stephanshof.com


Testi: A. Fichera

 
Escursioni e passeggiate invernali con il passeggino
Alpe di Villandro fino al rifugio Stöffelhütte
Passo Lavazè
Renon - Loden
Val Fiscalina e Rifugio Fondo Valle
Valles - Rifugio Fane
Passo Erbe - Rifugio Costaces
Campo Tures - Cascate di Riva
San Valentino alla Muta - Giro del Lago
Alpe di Siusi - Giro della Bullaccia
Alpe di Rodengo e Luson
Trafoi - Fontane Sante
Nova Levante - Maso Schiller
Da Campolasta a Bad Schörgau
Giochi nella natura
Escursioni e pessaggiate invernali con il passaggino
Leggende
Racconti e ricette
Consigli utili
Numeri utili
Come arrivare in Alto Adige e servizi di trasporto
Sacco bimbi grande "Rostock"
Idelae per carrozzina, interno in pelle d’agnello, scomponib...
Euro 132,09
Home Italiano Deutsch Scrivici Listino prezzi Impressum Privacy Casanova