Testatina

A piedi nello spazio - Il sentiero dei pianeti


Vista panoramica su S.Cristina in Val Gardena

In Val Gardena c'è un sentiero incredibile. Una camminata che permette di viaggiare attraverso il sistema solare ad una velocità superiore a quella della luce.

Partendo da S.Cristina-Plesdinaz infatti, il sistema solare è riprodotto in una scala in cui 1 metro di percorso equivale a quasi 2 miliardi di metri nello spazio. Passeggiando tranquillamente, magari spingendo un passeggino lungo la dolce pendenza dell'antica linea ferroviaria, a ca. 3-4 chilometri orari, ci si sente come un fotone di luce che però viaggia a quasi 2 milioni di chilometri al secondo ( 6 volte la velocità della luce!). È una fantastica occasione per dare ai bambini una sensazione delle dimensioni dello spazio e della reale grandezza dei pianeti e, lo confesso, è piaciuto anche a me che non avevo idea di quanto piccolo potesse essere Plutone rispetto a Giove: un granello di sabbia contro una sfera di quasi un metro di diametro. In meno di un'ora abbiamo raggiunto il limite esterno del nostro pianeta solare (se non si contano le comete che in questo modellino arriverebbero in Sicilia), percorrendo una distanza per la quale la luce nella realtà impiegherebbe 5 ore.

Passeggiando lungo il percorso

Forse l'unica imprecisione è che per noi „passeggiatori del cosmo“ sono disponibili anche le locande, i punti di ristoro e un bellissimo parco giochi nei pressi di Marte. Anche la posizione dei pianeti che qui si trovano tutti quasi allineati, è un fatto che nella realtà si verifica una volta ogni 300 milioni di anni. Ma a noi è piaciuto un mondo e soprattutto, i bambini non hanno mai camminato così bene e senza lamentele, presi dalla curiosità e frenesia di raggiungere il pianeta successivo. L'attrezzatura necessaria è semplicissima. Bastano delle scarpe comode, per affrontare il selciato morbido dell'universo, un paio di occhiali da sole per non rimanere abbagliati dalla bellezza delle Dolomiti gardenesi e una macchina fotografica per potere testimoniare che „sì, abbiamo attraversato il sistema solare!“.



Percorribile tutto l'anno, con o senza passeggino e anzi, quest'ultimo almeno regala la sensazione di avere viaggiato non nudi, ma con una piccola astronave, carica di emozioni che non si dimenticano così facilmente.


A. Fichera
Foto: Consorzio Turistico Val Gardena | Eckhard Albrecht

Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Listino prezzi
Impressum
Privacy
Casanova