Testatina

Mercatino di Natale di Bressanone

Profumi e tradizione tra antico e moderno
A Bressanone, antica città vescovile, vi è un ricco mercatino di Natale composto da casette a tetto a scandole e sovrastato da un grande e luminoso albero nel centro della piazza. Le bancarelle presentano prodotti della valle Isarco, pani dalle mille fogge e dai mille sapori, succo di mele, grappa, ma anche specialità particolari come gli spiedini di frutta. I dolci sono protagonsti in molti stand, dallo strudel, ai krapfen, ai kniekiechl, alla torta di mele e grano saraceno. Dunque...leccatevi i baffi e venitelo a visitare!

Dove: Piazza Duomo
Quando: 29 novembre 2013 - 06 gennaio 2014
Orario: da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle 19.30
Domenica e giorni festivi dalle ore 9.30 alle 19.00
(chiuso il 25 dicembre e il 01 gennaio)

Benessere e salute: nella storica città di Bressanone avrete modo di tuffarvi in calde acque e piscine temperate grazie alla struttura dell’Acquarena, un centro piscine che offre innumerevoli possibilità per il tempo libero, per entusiasmare sia gli sportivi e che gli amanti del fitness e del benessere, sia le giovani famiglie, i bambini e i seniores.
Vivete una vacanza rigenerante all'insegna del benessere e del relax nei migliori Wellnesshotel della Valle Isarco. Troverete sicuramente la proposta che fa per voi!

Brevi note storiche sulla città
Nel neolitico, la sua conca era già abitata. Nel 901 re Ludovico il Fanciullo (l'ultimo dei Carolingi), donò il maso di Prichsna al vescovo Zaccaria di Sabbiona e nel 970 il vescovo Alboino trasferi la sede vescovile a Bressanone. Nel 1027 l'imperatore Corrado II donò l'intero territorio ai principi-vescovi di Bressanone che governarono fino al 1803.

Da vedere in città e nei dintorni: Duomo (al cui interno si possono ammirare opere di Paul Troger e Michele Unterpergher) - Palazzo Vescovile che ospita Museo Diocesiano (Museo dei Presepi) ed il Museo della Farmacia - Abbazia di Novacella/Neustift

Se oltre al mercatino, desiderate conoscere i dintorni con gite escursionistiche semplici e divertenti, per coppie e famiglie, stampatevi e studiatevi gli itinerari da noi proposti. Vi auguriamo buon divertimento!
Itinerario a piedi sulla neve: la via delle castagne
Un giorno con la slitta: sulla pista per slittini Zanser Alm-Ranui

Per i bambini: Giostre divertenti nel centro del mercatino, possibilità di cavalcare con i pony. Il mercatino mette a disposizione una cassetta delle lettere per Gesù bambino, dove i più piccoli potranno spedire le proprie letterine coi desideri.

Curiosità: Anche quest’anno gli espositori-artigiani si esibiranno nella lavorazione delle loro opere sul palco in Piazza Duomo.

Negozi d’arte e artigianato tipico:
Galleria Hofburg di Jakob Kompatscher
Via Vescovado 5 - Tel. +39 0472 832 080

Dove dormire: Alberghi - Agriturismi

Numeri utili:
Taxi: Tel. +39 0472 831 071
Polizia: Tel. +39 0472 200 284
Pronto soccorso: Tel. +39 0472 812 444
Ospedale - Azienda Sanitaria Bressanone: Tel. +39 0472 812 150

Ufficio turistico: Tel. +39 0472 836 401

Come arrivare:
In macchina
Da Verona:
- prendere la A22 Brennero-Modena a Verona Nord in direzione
Brennero.
- uscire a Bressanone.
Dal Brennero:
- prendere la A22 Brennero-Modena a Brennero in direzione
Modena.
- uscire a Bressanone.
Cosigliamo di lasciare la macchina in periferia e di farsi una bella passeggiata fino in centro (5 min.), gustando le vie strette e antiche di questa splendida città vescovile.
Troverete parcheggio gratuito in via Laghetto, a Bressanone sud e un parcheggio a pagamento a Bressanone nord in via Brennero infine ancora all'Autosilo in via Dante 13, situato direttamente sulla strada statale.

In treno
Arrivo alla stazione di Bolzano-Bozen, treni IC e EC. Proseguire per Bressanone con treni regionali o EC. Durata ca. 30 min.

In Camper
Parcheggio disponibile all’Hotel Löwenhof oppure alla vicina cittadina di Chiusa (che dista ca. 8 km. da Bressanone) al campeggio Gamp.


Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Listino prezzi
Impressum
Privacy
Casanova