Testatina

Olii essenziali ed erbe officinali
ed il loro impiego nella medicina empirica

L'Alto Adige vanta una antica tradizione per quello che riguarda la cura con le erbe e la loro raccolta. Grazie alla favorevole collocazione geografica infatti, sono numerose le erbe selvatiche che crescono in provincia e vengono utilizzate per tè, bagni, pomate e creme, olii ed estratti alcolici. Oltre ad erbe come l'arnica e la calendula la natura mette al servizio dell'uomo centinaia di piante curative indicate per il suo benessere. Al giorno d'oggi è più che mai importante crearsi con le erbe una piccola farmacia casalinga, capace di alleviare i piccoli disturbi quotidiani. Molte piante inoltre possono essere utilizzate anche come prevenzione e come aiuto nella difesa dell'organismo. Importante è comunque non utilizzare erbe sconosciute!

Avvertenze:
Tutte le descrizioni, indicazioni e metodologie contenute nella presente rubrica sono state elaborate e redatte dagli autori dopo pluriennale esperienza nel trattamento e nella lavorazione d’erbe aromatiche ed oli essenziali. Le informazioni non sono tuttavia da considerarsi esaurienti e non vogliono e non devono sostituire i consigli e l’aiuto dei medici.
Gli autori e l’editore non si assumono responsabilità di qualsivoglia natura per eventuali danni a persone e/o cose derivanti dall’uso improprio o dall’abuso delle sostanze e dei metodi applicativi descritti nella presente pubblicazione.
Le indicazioni contenute nel presente manuale sono da considerarsi esclusivamente come informazione per gli interessati rispettivamente al fine di formazione. Non sono in nessun caso diagnosi mediche oppure indicazioni terapeutiche. In caso di dolori e malattie si consigliano pertanto espressamente di rivolgersi in ogni caso al medico di fiducia. Le erbe aromatiche e gli oli essenziali rappresentano un’integrazione della medicina moderna tradizionale, purchè siano correttamente applicati.
Alcuni oli essenziali hanno inoltre degli effetti tossici, perciò si consiglia vivamente di rivolgersi ad uno specialista in caso d’uso interno.

Bibliografia:
Phytotherapie, Gustav Fischer Verlag
Dietmar Krämer, Esoterische Therapien 1, Ansata-Verlag, Interlaken.
Monika Werner: Ätherische Öle
Maggie Tisserand: Aromatherapy for Love
Lehrbuch d. Phytotherapie, R.F. Weiß, Hippokrates Verlag
L’aromathérapie exactement, Penoel
Susanne Fischer-Rizzi: Himmlische Düfte
Patricia Davis: Aromatherapie von A-Z
Heilkräuter u. Arzneipflanzen - G. Fischer / E. Krug Haug Verlag
Farmacopea Ufficiale della Repubblica italiana, Ministero della Sanità


Testi: Röck Brigitte - Bionaturopata.
Foto: Casanova - Niederkofler.

Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Listino prezzi
Impressum
Privacy
Casanova