Testatina

La farmacia del bosco

I frutti di bosco sono golosi e profumati e tingono il bosco di colori sgargianti. Fragole, mirtilli e lamponi hanno inoltre proprietà curative e possono essere impiegati anche per preparare dei rimedi naturali.

Fragole

I frutti contengono vitamina C, acidi di frutta e zuccheri; la pianta contiene calcio e ferro. Viene impiegata per curare stati di debolezza, problemi di fegato e circolazione.
Cura di fragole: in caso di gotta, malattie renali, problemi intestinali, infiammazione dei nervi, sangue povero di ferro.
Modi d'uso: la radice viene usata in infuso in casi di diarrea, le foglie spezzettate possono essere poste sopra le ferite, l'infuso di foglie e radici aiuta contro i problemi di fegato, le foglie di fragole lasciate macerare nella grappa e poi filtrate possono essere un rimedio contro le infiammazioni gengivali.

Mirtilli neri

Contengono fruttosio, acido citrico, pectina e sono ricchi di vitamina C e glucoside. Per ritrovare tutte le virtù del mirtillo nelle sue foglie bisogna raccoglierle sempre prima della maturazione dei frutti.
Modi d'uso: mirtilli secchi e leggermente cotti aiutano contro diarrea, emorroidi e calcoli; i mirtilli aiutano contro infiammazioni intestinali, perdita di appetito, problemi di stomaco, perdita di capelli, coliche; il succo è un buon rimedio contro mal di gola e infiammazioni gengivali.

Lamponi

Le foglie contengono acido lattico, vitamina A e C; i frutti zucchero, acido citrico, coloranti, sostanze aromatiche, pectina, Vitamina A e C.
Modi d'uso: le foglie si usano per la depurazione del sangue, per regolare la digestione, rinforzano il cuore e proteggono dai reumatismi e dal mal di stomaco.

Mirtilli rossi

Nelle foglie si trovano arbutino ed ercolino; nei frutti acido citrico, zucchero, pectina acido tannico vitamina A, B, e C.
Modi d'uso: dalle foglie si prepara un tè contro catarro, infiammazioni renali, incontinenza notturna e reumatismi. Il succo è ricco di vitamina A,B, e C.


Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Listino prezzi
Impressum
Privacy
Casanova