Testatina

Lago di Varna

Località balneare molto frequentata durante il periodo estivo, l'acqua fresca del Lago di Varna suggerisce un ottimo metodo per rinfrescarsi nei giorni più caldi. Per tutti coloro che non saranno in grado di resistere alla voglia di tuffarsi, la riva settentrionale fornisce inoltre il posto ideale con un prato dove prendere il sole. Sito ad una altitudine di 712 metri s.l.m, il Lago di Varna con il suo ettaro di superficie raggiunge una profondità massima di 3,5 metri. Dal 1977 è diventata zona protetta.
Per chi vuole fare qualcosa per il benessere del suo corpo, inoltre, compiendo una breve passeggiata di circa 3/4 d'ora può giungere facilmente ad uno stabilimento a ingresso libero di Varna. In questo stabilimento è possibile compiere un vero e proprio percorso Kneipp lungo un canale e una vasca che prendono l'acqua dal Rio di Scaleres.

Dove si trova: da Bressanone proseguire in direzione nord per circa 3 km, fino all'abitato di Varna sulla sinistra della valle. Continuando sempre in direzione nord, proseguire per altri 2 km. Si giungerà senza alcuna difficoltà al Lago di Varna.


Da Bressanone al lago Varna in bicicletta:

Durata: 2 ore
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 120 m
Grado di difficoltà: facile
Caratterizzato da uno scenario particolarmente romantico il percorso conduce a Varna e al lago di Varna. Durante il ritorno ci si inoltra nella Riggertal e si prosegue per Novacella e Bressanone.
Punto di partenza: Ospedale di Bressanone
Percorso: dietro all'Ospedale di Bressanone, davanti al Cimitero militare, passa il sentiero n. 2 per Varna, da lì si prende il sentiero n. 1. Il percorso attraversa campi e boschi e termina al lago di Varna. Per il ritorno percorre il tracciato lungo la riva est del lago fino alla strada statale. Sul lato opposto della strada è possibile imboccare il sentiero che, attraversa i boschi conduce alla Riggertal e a Novacella. Da Novacella prendere il sentiero n. 16 che in direzione sud sale attraverso i frutteti e poi ritorna a Bressanone lungo il lato sinistro dell'Isarco.


Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Listino prezzi
Impressum
Privacy
Casanova