Testatina
Zaino porta bambino Thule Sapling
€ 269,90
€ 243,00

Lo zaino porta bambino Thule Sapling trasporta in modo comodo e sicuro il tuo carico prezioso quando si è in marcia e co...

Sulla Guardia Alta

Cartina Kompass 52

Per visionare l'itinerario clickate con il mouse sopra la cartina e trascinatela nella direzione desiderata.

Tour verso le cime del versante meridionale della bassa Val Venosta

Giudizio su questo itinerario: stelle

Punto di partenza: villaggio montano di Rio Lagundo (1340 mt., posizionato a sud di Rablà). Strada d'accesso proveniente da Tel, raggiungibile anche con la seggiovia.
Itinerario a prima vista: Rio Lagùndo - Monte S. Vigilio - Guardia Alta - Altalm – Alpe di Natturno - Rio Lagùndo.
Dislivello: 1268 mt.
Punto più elevato: Guardia Alta (2608 mt.)
Ore di cammino: circa 7 ore
Lunghezza del percorso: circa 16 chilometri
Difficoltà: difficile
Consigli ed indicazioni utili: lunga escursione che non pone alcun problema ad abituali frequentatori della montagna. Splendida visuale! La nebbia può causare problemi d'orientamento! Orari d'apertura della funivia verso Rio Lagùndo (stazione a valle sul versante meridionale di Rablà, al di là dell'Adige): ogni ora dalle 7.00 alle 20.00 e, condizioni meteo permettendo, da Luglio ad autunno inoltrato.
Descrizione dell’itinerario: da Rio Lagundo (1340 mt.) si sale sempre sul sentiero numero 28 in direzione sud verso i pendii boschivi del Monte S. Vigilio (1743 mt., albergo “Jocher” nelle vicinanze). In seguito, sul sentiero 9, si attraversa in leggera pendenza il bosco, per proseguire dagli alpeggi in direzione sud fino alla biforcazione (a sinistra si sviluppa il sentiero numero 1). Da qui, sempre sul sentiero 9, si oltrepassano i pendii meridionali del Giogo Alto in direzione ovest fin sulla Nordscharte (2372 mt.; da Rio Lagùndo circa 4 ore). – Discesa: dalla Guardia Alta si ritorna, inizialmente tramite il sentiero 5 sul versante nord ed in seguito sul 5 A, indietro fino alla Nordscharte, per scendere alla Zehnt e Altalm (1747 mt., ristoro). Sul sentiero 5 A si attraversa l'Alpe di Naturno (1910 mt.; ristoro) ad est, per continuare poi nuovamente sul leggero pendio boschivo verso Rio Lagundo; da Guardia Alta 3 ore.
Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 2 (Val Venosta - Alpi del Ötztal meridionali); Kompass, foglio 52 (Val Venosta).