Testatina
Zaino porta bambino Thule Sapling
€ 269,90
€ 243,00

Lo zaino porta bambino Thule Sapling trasporta in modo comodo e sicuro il tuo carico prezioso quando si è in marcia e co...

Tour verso due cime nel gruppo del Tessa

Cartina Kompass 53

Per visionare il comprensorio clickate con il mouse sopra la cartina e trascinatela nella direzione desiderata.

Verso il Monte Muta e la Cima Rosa

Giudizio su questo itinerario: stelle

Punto di partenza: Tirolo/albergo Hochmuth (1361 mt.)
Itinerario a prima vista: albergo Hochmuth - Monte Muta - Giogo di Quaira – Lago di Sopranes – Cima Rosa - Rifugio del Valico - Tirolo.
Dislivello: 1264 mt.
Punto più elevato: Cima Rosa (2625 mt.)
Ore di cammino: 8 - 9 ore
Lunghezza del percorso: circa 17 chilometri
Difficoltà: difficile
Consigli ed indicazioni utili: formidabile da un punto di vista paesaggistico, ma comunque un’escursione lunga e non troppo facile. Da consigliare solo a conoscitori della montagna ed a persone preparate fisicamente.
Descrizione dell’itinerario: da Tirolo (596 mt.) si sale con la funivia fino all’albergo Hochmut (1361 mt.) per proseguire in seguito sul sentiero 22 in direzione nord-est, in parte nel piano, in parte in leggera salita, verso l’albergo Mutkopf (1648 mt.). Da qui seguiamo il sentiero 23, salendo e scendendo alternativamente, sul roccioso crinale verso ovest in direzione Giogo di Quaira (Karjoch; 2195 mt.). Da questo punto (verso nord) si prosegue a destra sul sentiero 25 verso il Giogo di Vizze, il Lago di Sopranes inferiore e la Oberkaseralm (2131 mt., rifugio). Ora si sale sul sentiero 6/22 fino al Lago Verde, il Lago Lungo e la Oberkaseralm, quest’ultima posizionata poco più in alto (2441 mt.). Da questa posizione si può proseguire a sinistra (verso est) per risalire il facile sentiero (ma a volte esposto a pericolo), in direzione Cima Rosa (2625 mt.). La discesa si sviluppa esattamente come la salita fino a Il Valico, ma da qui si scende poi ripidamente (sentiero munito con catene di sicurezza) fino al Rifugio del Valico (rifugio; 1839 mt.). Sul sentiero 24 (Hans-Frieden-Weg) si giunge verso l’albergo Hochmuth dopo aver attraversato i ripidi pendii. In funivia si ritorna a Tirolo.
Cartine geografiche: Kompass, foglio 53 (Merano).