Testatina
Balsamo piedi al pino mugo Unterweger
€ 6,90

Ideale per trattamenti rivitalizzanti per piedi e gambe. Con autentico olio di pino mugo tirolese da coltivazione biolog...

Tour verso due cime nel gruppo del Tessa

Cartina Kompass 53

Per visionare il comprensorio clickate con il mouse sopra la cartina e trascinatela nella direzione desiderata.

Verso il Monte Muta e la Cima Rosa

Giudizio su questo itinerario: stelle

Punto di partenza: Tirolo/albergo Hochmuth (1361 mt.)
Itinerario a prima vista: albergo Hochmuth - Monte Muta - Giogo di Quaira – Lago di Sopranes – Cima Rosa - Rifugio del Valico - Tirolo.
Dislivello: 1264 mt.
Punto più elevato: Cima Rosa (2625 mt.)
Ore di cammino: 8 - 9 ore
Lunghezza del percorso: circa 17 chilometri
Difficoltà: difficile
Consigli ed indicazioni utili: formidabile da un punto di vista paesaggistico, ma comunque un’escursione lunga e non troppo facile. Da consigliare solo a conoscitori della montagna ed a persone preparate fisicamente.
Descrizione dell’itinerario: da Tirolo (596 mt.) si sale con la funivia fino all’albergo Hochmut (1361 mt.) per proseguire in seguito sul sentiero 22 in direzione nord-est, in parte nel piano, in parte in leggera salita, verso l’albergo Mutkopf (1648 mt.). Da qui seguiamo il sentiero 23, salendo e scendendo alternativamente, sul roccioso crinale verso ovest in direzione Giogo di Quaira (Karjoch; 2195 mt.). Da questo punto (verso nord) si prosegue a destra sul sentiero 25 verso il Giogo di Vizze, il Lago di Sopranes inferiore e la Oberkaseralm (2131 mt., rifugio). Ora si sale sul sentiero 6/22 fino al Lago Verde, il Lago Lungo e la Oberkaseralm, quest’ultima posizionata poco più in alto (2441 mt.). Da questa posizione si può proseguire a sinistra (verso est) per risalire il facile sentiero (ma a volte esposto a pericolo), in direzione Cima Rosa (2625 mt.). La discesa si sviluppa esattamente come la salita fino a Il Valico, ma da qui si scende poi ripidamente (sentiero munito con catene di sicurezza) fino al Rifugio del Valico (rifugio; 1839 mt.). Sul sentiero 24 (Hans-Frieden-Weg) si giunge verso l’albergo Hochmuth dopo aver attraversato i ripidi pendii. In funivia si ritorna a Tirolo.
Cartine geografiche: Kompass, foglio 53 (Merano).