Testatina
Maglietta Odlo Shirt s/s crew neck EVOLUTION LIGHT (uomo)
€ 45,00
€ 38,00

Maglia a girocollo e maniche corte, tubolare ultraelastica in fibra funzionale «effect». La struttura lavorata a maglia ...

Dalla Moarhofalm verso le Cime di Pozzo

Cartina Kompass 56

Un’escursione con le racchette da neve per persone in forma

Punto di partenza: posteggio auto Gelenke (1591 mt.)
Itinerario a prima vista: posteggio auto Gelenke - Moarhofalm – Lago Rio Verde - Cime di Pozzo - ritorno.
Dislivello: 847 mt.
Punto più elevato: Cime di Pozzo (2438 mt.)
Ore di cammino: dalle 4 alle 6 ore
Lunghezza del percorso: circa 10 chilometri
Difficoltà: medio-difficile
Consigli ed indicazioni utili: fino alla Moarhofalm la pista è ben preparata, in seguito si possono utilizzare le racchette da neve per camminare sulla neve fresca. L’escursione è piuttosto impegnativa, perciò è da consigliare solo a persone ben preparate fisicamente; fate attenzione alle condizioni meteorologiche.
Descrizione dell’itinerario: con l’automobile si prosegue da Chienes in direzione nord fino all’altopiano di Pfalzes. Poi si continua a sinistra verso Hofern (albergo “Laerchenhof”) e sulla stretta via d’accesso dei masi si giunge in seguito nel Katzental e al posteggio auto di Gelenke (1591 mt.). Sullo sgombro sentiero forestale (segnaletica 65) raggiungiamo, dopo una risalita di circa un’ora, la Moarhofalm (1833 mt.). D’inverno la baita ha aperto di sabato, domenica e nei giorni festivi; lunedì solo su richiesta. Qui ci mettiamo le racchette da neve e risaliamo dietro la baita in direzione nord verso la vicina valle. Seguendo le tracce degli sciatori d’alpinismo, passiamo accanto alle innevate malghe di Rio Verde inferiore e superiore, per arrivare, dopo circa 1 ora e mezza, all’avvallamento del Lago Rio Verde (2258 mt.), che ora è un lago “bianco”. Da qui perseguiamo, se le condizioni della neve lo permettono, fino alla cresta e, attraversandola, ci spostiamo in direzione est fino alla croce di vetta della Cima di Pozzo (2438 mt.). Una panoramica incredibile si estende per cento chilometri e comprende le Dolomiti a sud e le Alpi dell’Oetztel ad ovest, le Alpi dello Zillertal a nord e le Vedrette di Ries a nord-ovest fino al Grossglockner. Ai nostri piedi la valle di Selva di Molini, una delle valli laterali della Valle Aurina. Dalla croce di vetta scendiamo sul percorso appena descritto.
Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 3 (Val Pusteria Brunico - Tre Cime di Lavaredo); Kompass, foglio 56 (Bressanone).