Testatina
Pantaloni Odlo Pants long ORIGINAL WARM (uomo)
€ 55,00
€ 46,00

Intimo sportivo ultrafunzionale con buon isolamento termico. Taglio ergodinamico, all'interno della gamba cuciture spost...

Dove dormire
Shopping
Appuntamenti
Gastronomia
Mostre fotografiche

Vipiteno - Flaines - Castello Palù - Prati - Castelpietra - Campo di Trens - Stilves - Pruno - Castel Tasso - Thumburg - Vipiteno

Cartina Kompass 44

Potremmo definirlo "il giro dei castelli" poiché in un'area relativamente poco estesa incontriamo ben tre castelli: Castel Palù, Castelpietra e Castel Tasso. Vi consigliamo quindi di prendere con voi la macchina fotografica. Nel complesso il giro non è particolarmente difficile ed è abbastanza corto, ma considerando alcuni brevi tratti molto ripidi possiamo classificarlo di media difficoltà.
Si parte da Vipiteno in direzione della Val di Vizze. Passato il semaforo sulla statale del Brennero, alla prima curva sulla dx, si prosegue diritti, oltre il passaggio a livello si gira a dx in direzione Flaines. Dopo una breve ma aspra salita, si entra in paese e si prosegue in discesa lungo la strada asfaltata. Al termine della discesa, sulla dx, c'è Castel Palù. Al bivio si gira a sx, in breve si raggiunge la strada principale e nuovamente si gira a sx.
Arrivati al paesino di Prati (Wiesen), poco prima della chiesa, si gira a dx e si segue il sentiero n. 24 o n. 5A. Dopo una prima dura rampa sotto il bosco il sentiero si addolcisce. Al km 4,2 si arriva ad un bivio, si prosegue diritti ed in breve usciti dal bosco si arriva a Castelpietra (Sprechenstein): rocca degli Auersperg che, ad ovest, dall'alto di una parete rocciosa domina la valle con la sua torre rotonda (non è visitabile). Splendido il panorama su Vipiteno e su castel Tasso.
Si prosegue seguendo le indicazioni Trens; una ripida salita sotto il bosco ci costringe ogni tanto a mettere i piedi a terra. Terminata la salita ci attende una lunga discesa fino al paesino di Trens (km 8). Si raggiunge la statale, la si attraversa e si prosegue verso la stazione ferroviaria (segnali Banhof). Alla prima curva si prosegue diritti, si attraversa il piccolo sottopassaggio della ferrovia, si gira a dx e fiancheggiando il fiume si raggiunge la strada asfaltata. Si gira a sx, si attraversa il ponte sull'Isarco e si arriva al paesino di Stilves. Oltre la chiesa, ad una piazzetta con al centro una caratteristica fontana, si gira a dx verso nord. La strada diventa presto sterrata e sale prima tra i prati poi sotto il bosco con una pendenza sempre più ripida.
Al km 11 si arriva alla strada asfaltata, a sx si sale verso passo Pennes oltre il quale c'è la Val Sarentina che conduce a Bolzano, noi invece scendiamo a dx e dopo pochi metri giriamo a sx, indicazioni Scheitach. In leggera salita, su strada asfaltata, si raggiunge un maso da dove si inizia una ripida discesa, (verso dx) inizialmente in mezzo ai prati poi tra il bosco, seguendo i segnali bianco-rossi. Arrivati alla strada asfaltata si gira a sx, dopo pochi metri si gira a dx e si arriva al paesino di Pruno (Elzenbaum). Dal centro del paese si prende la stradina bianca verso nord e si arriva alla strada asfaltata che conduce al centro di Vipiteno (Sterzing). Pedalando lungo la stradina bianca si possono ammirare simultaneamente Castel Tasso (Reifenstein), castello eretto prima del 1100, dal 1470 al 1813 la rocca appartenne ai Cavalieri dell'Ordine Teutonico, da allora è proprietà dei conti di Thurn e Taxis (il castello è in perfetto stato di conservazione ed è visitabile con guida da maggio a ottobre), la cappella S. Zeno, nominata già nel 1330 e il castel Thumburg

Località di partenza: Vipiteno, 964 m
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 561 m
Quota massima raggiunta: 1200 m ca.
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30'
Grado di difficoltà: medio-facile
Cartografia: Kompass n. 44 - 1:50000

Per un piacevole soggiorno
Alberghi: Hotel Taubers Unterwirt - Velturno - tel. +39 0472 855225 - e-mail: info@unterwirt.com