Testatina
Saccoletto Valandré Bloody Mary
€ 470,00
€ 400,00

Vincitore del primo premio 2009 per il settore outdoor, questo sacco a pelo tre stagioni offre tutte le migliori caratte...

Dove dormire
Shopping
Appuntamenti
Gastronomia
Mostre fotografiche

Escursione sulla neve nella Valle di Valtina

Cartina Kompass 53

Avventurosa escursione con le racchette da neve

Punto di partenza: Valtina/Jägerhof (1262 mt.)
Itinerario a prima vista: Jägerhof - Wanns - Valtina - Jägerhof
Dislivello: 148 mt.
Punto più elevato: 1410 mt.
Ore di cammino: circa 4 ore
Lunghezza del percorso: circa 6 chilometri
Difficoltà: medio facile
Consigli ed indicazioni utili: quest’escursione invernale è adatta ad ognuno, anche senza guida. Equipaggiamento consigliato: completa attrezzatura da montagna, con tanto di protezione solare e capi impermeabili, scarpe da montagna alte, succhi di frutta o thè, provviste. Le scarpe da neve e i bastoni telescopici sono affittabili in Hotel.
Descrizione dell’itinerario: sulla porta di casa dello Jägerhof ci mettiamo le racchette da neve. Da qui ci incamminiamo a valle, attraversando i pendii innevati, verso il ponte del Rio di Valtina, per continuare in seguito sul lato sinistro del fiume accanto alla pista da fondo (si prega di non calpestare le piste), in direzione est verso il Wanser Hof. Qui possiamo riposarci ed eventualmente visitare la chiesetta costruita nel 1822 e consacrata a S. Giovanni. Dopo di ciò attraversiamo il fiume e proseguiamo verso ovest, attraverso il bosco. Passando vicino all’Auerhof, un bellissimo maso costruito alcuni secoli fa, attraversiamo il piccolo insediamento denominato dagli autoctoni “Saagstadt”. Dopo altri 20 minuti giungiamo nel paese di Valtina (possibilità di ristoro) per visitare la chiesa parrocchiale, costruita nel 1705 e consacrata a S. Antonio. Ora passeggiamo grazie al “Römerweg“ sul versante meridionale della montagna in direzione nord-est, per raggiungere tramite un percorso piuttosto ripido la strada principale. Dopo averla attraversata, ci spostiamo circa 300 metri in direzione nord accanto al Rinnerhof, la più bella costruzione di legno della valle (costruita nel XIII secolo). 300 metri più ad est si ritorna allo Jägerhof dopo aver attraversato dei prati ed un tratto di bosco di circa 1 chilometro.
Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 8 (Val Passiria); Kompass, foglio 53 (Merano).

Home

Orologio GPS Garmin Fenix 3

€ 479,00
€ 407,00

Pantaloni Odlo Pants long ORIGINAL WARM (uomo)