Testatina
Fusilli Benedetto Cavalieri
€ 3,50

Gli fusilli di Benedetto Cavalieri sono ottenute utilizzando un metodo definito dall'azienda "delicato" grazie ad una pr...

Dove dormire
Shopping
Appuntamenti
Gastronomia
Mostre fotografiche

Appuntamenti, eventi e manifestazioni enogastronomiche in Alto Adige


Mercato di Stegona

Brunico, Stegona - Il mercato tradizionale apre le porte per proporre come ogni anno piatti prelibati, prodotti tipici della zona e tanta musica.
Orario: 08:00-24:00.
Località: Plan de Corones
Dal 26/10/2017 al 28/10/2017

Gourmetfestival 2017 - Culinaria Tirolensis

Quattro giorni, due paesi e quattro amici…
Anche nel 2017 ad ottobre i Culinaria Tirolensis trasformeranno l’Alta Pusteria in una meta per buongustai.
Nel corso di quattro giorni Josef Mühlmann, Chris Oberhammer, Markus Holzer e André Cis vi inviteranno ad una serie di manifestazioni enogastronomiche straordinarie.
Vini e pietanze di artisti nel loro mestiere, provenienti da 4 paesi diversi, faranno da contrasto al panorama spettacolare delle Dolomiti, le location straordinarie come la Val "Villgraten" e il Grandhotel Dobbiaco faranno il resto.
Luogo: Centro Culturale Grand Hotel - Dobbiaco
Località: Tre Cime Dolomiti
Dal 26/10/2017 al 29/10/2017

Per maggiori informazioni: www.culinaria-tirolensis.com

Merano WineFestival

Numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri presentano e propongono la degustazione delle loro migliori produzioni, accompagnate dalle prelibatezze dei maestri dell’arte gastronomica insieme a un’offerta unica di birre artigianali e grappe, provenienti dai migliori birrifici e distillerie.
Luogo dell'evento: Kurhaus e Passeggiata Lungo Passirio - Merano
Località: Merano e dintorni
Dal 10/11/2017 al 14/11/2017

Per maggiori informazioni: www.gourmetsi.com

Gastronomia sulla neve

Sei bravissimi chef del Renon, sei diversi rifugi e ristoranti, sei specialità tipiche regionali – questa è la ricetta per preparare l’evento gastronomico più singolare che avrà luogo il 27 gennaio 2018 nel comprensorio sciistico del Corno del Renon, per la gioia di escursionisti, sciatori, snowboarder e appassionati di slittino.
Torna anche quest’anno uno degli eventi gastronomici più golosi e apprezzati del Renon, l’altipiano sopra Bolzano che vanta anche un bel comprensorio sciistico. E sarà proprio lì, sulle soleggiate piste del Corno del Renon che – il prossimo 27 gennaio – andrà in scena l’evento gastronomico “Rittner Pistnkuchl”: per l’occasione sei tra i migliori chef del Renon cucineranno altrettante delizie tipiche, rigorosamente all’aperto. Durante la giornata di “gastronomia sulla neve” a ogni ospite sarà consegnato uno speciale pass: chi assaggerà tutti e sei i piatti proposti (è necessario richiedere il timbro per ogni piatto direttamente nella baita), riceverà anche una sorpresa finale.
La giornata si concluderà nel pomeriggio con una degustazione di vini, alle ore 16.30 (gratuito per possessori del pass gastronomico timbrato).
Località: Bolzano Vigneti e Dolomiti
Il 27/01/2018

Le settimane della buona cucina della Valle Isarco

Prodotti regionali in primo piano. Da 46 anni 16 ristoranti ed esercizi alberghieri della valle organizzano le settimane gastronomiche, uno dei primi appuntamenti “golosi” dell’Alto Adige. Una manifestazione apprezzata dalla popolazione locale come dagli ospiti che possono gustare piatti tradizionali tratti dai ricettari della nonna. Con nuove creazioni ed adattamenti ai gusti moderni la gastronomia locale ha raggiunto livelli ottimi con una ricchezza incredibile di piatti prelibati, rispecchiando anche molta abilità e la voglia di evolversi. Le sorprese gastronomiche non mancano mai: i prodotti genuini mostrano l’amore e la varietà che l’agricoltura produce a queste latitudini, dando ad ogni ricetta un tocco particolare che riassume la bontà e la genuinità dei piatti locali.
Località: Valle Isarco
Dal 09/03/2018 al 25/03/2018

Festival internazionale del formaggio a Campo Tures

Il Festival del Formaggio ormai e’ diventato una fissa dimensione a Campo Tures: a intervalli di due anni, attira gli amanti del formaggio da tutta Europa. Nel mese di marzo, numerosi produttori propongono i loro speciali e deliziosi formaggi per degustazione e vendita.
Ma l’eccezionalità di questo festival in realtà è l'ampia varietà di prelibatezze di ogni tipo - da ogni dove ... cioccolato, caffè, olio di vari frutti, miele, pane, tartufo, thé, vino, prosciutto, yogurt e tant’altro ... un fonte inesauribile per intenditori!
Palafeste Via Hugo von Taufers Campo Tures - Orario: 10:00 - 18:00
Località: Valli di Tures ed Aurina
Il 09/03/2018

Per maggiori informazioni: www.kaesefestival.com

Roda dles Saus - Settimana dei sapori

I rifugi dello Skitour La Crusc proporranno i piatti storici e tradizionali della cultura ladina, i sapori genuini tramandati da generazione in generazione per un menù d'altri tempi. Programma disponibile presso gli uffici turistici.
Orario: 10:00-16:00
Località: Alta Badia
Dal 11/03/2018 al 18/03/2018

Festa della fioritura Lana 2018

Fa parte della primavera atesina come il suono delle campane a Pasqua: è la "Festa della fioritura" che si svolge dall'2 aprile al 15 aprile a Lana, Cermes, Postal e Gargazzone. Anche nel 2018 questa popolare serie di eventi, giunta alla sua 22° edizione, si annuncia come un'autentica, inebriante festa dei sensi.
Tra i momenti culminanti della Festa della fioritura vi soni i "Sapori del maso", una manifestazione che ha luogo il 7 aprile fra le ore 8.30 e le 17.00 nel centro storico di Lana. Ben 40 stand contadini e 4 stand gastronomici offrono prodotti sani contraddistinti dal marchio di qualità "Gallo Rosso" e presentati dai produttori stessi.
La "Festa dei masi in fiore", il 15 aprile, vi aprirà letteralmente le porte di cucine e cantine. Un percorso attraverso il paesaggio primaverile, supportato da un servizio navetta gratuito, vi porterà a visitare masi storici selezionate, dove potrete degustare "alla fonte" i prodotti contadini di qualità.
Luogo dell'evento: Lana e dintorni
Località: Merano e dintorni
Dal 02/04/2018 al 15/04/2018

Asparagi a Castelbello-Ciardes

Coltivatori d´asparagi e di vino, ristoranti ed i negozi nel paese di Castelbello-Ciardes partecipano alle settimane degli asparagi, che si svolgono anche quest'anno da metà aprile a fine maggio. Da oltre 25 anni la famiglia Pohl dell´azienda agricola Köfelgut produce asparagi di alta qualità. Piatti con asparagi freschi si trovano nelle locande e nelle borse di spesa durante il tempo degli asparagi a Castelbello-Ciardes.
Località: Val Venosta
Dal 15/04/2018 al 22/05/2018

Vino in festa

Dal 21 aprile al 9 giugno 2018, un mese e mezzo dedicato all'incontro con Bacco, seguendo il fascino delle diverse cantine, delle imprese dei vignaioli altoatesini, dell'arte, la cultura, le tradizioni, i sapori lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige. Per l'ottavo anno consecutivo i 16 comuni vinicoli lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige allestiranno lo spettacolare scenario di Vino in Festa. Questa manifestazione è un'occasione unica per conoscere il mondo del vino dell'Alto Adige, le sue cantine, i suoi produttori e visitare meravigliosi luoghi d'interesse storico culturale nel bacino vitivinicolo che ha al suo centro Bolzano. La "Notte delle Cantine", il 9 giugno è il finale spettacolare della manifestazione. Per l'occasione, le cantine lungo la Strada del Vino aprono le porte ai visitatori che con il bus navetta possono visitare luoghi mai visti prima.
Località: Bolzano Vigneti e Dolomiti
Dal 21/04/2018 al 09/06/2018

Per maggiori informazioni: www.suedtiroler-weinstrasse.it

Giornate dello yogurt a Vipiteno

In collaborazione con la Latteria Vipiteno, uno dei produttori di yogurt più noti d’Italia, vari ristoranti e alberghi di Vipiteno e nelle sue vallate preparano piatti tradizionali e di nuova creazione, tutti rigorosamente a base dello squisito yogurt.
Località: Valle Isarco
Dal 07/07/2018 al 15/07/2018

Per maggiori informazioni: giornatedelloyogurt.com

Marmo e albicocche

Lasa è caratterizzata da artisti, cava di marmo e frutticoltura. Anche nel 2018 avrà luogo nel paese del marmo di Lasa la popolare festa estiva Marmo e Albicocche, durante la quale artisti, frutticoltori e curiosi potranno partecipare ad una festa spensierata, oltre che alla Settimana dell'Officina.
Da oltre 15 anni, durante il festival gastronomico-culturale i visitatori avranno la possibilità di condividere le antiche tradizioni della frutticoltura e delle cave di Lasa. Durante la cerimonia, gli ospiti possono ammirare la marmorweek'17 e osservare scultori di pietra mentre creano nuovi sculture.
Il programma include un mercato al 4 e 5 agosto 2018 con vari prodotti e artigianato locale, diverse mostre creative di artisti locali, esibizioni musciali, visite guidate che hanno come tema il marmo e le specialità gastronomiche a base di albicocca.
Località: Val Venosta
Dal 04/08/2018 al 05/08/2018

Per maggiori informazioni: www.marmorundmarillen.com

Sagra dei canederli a Vipiteno

Il “Knödel” (canederlo) è uno dei piatti più tradizionali dell’Alto Adige. La 2a domenica di settembre questa pietanza è la grande protagonista della festa nell’antica città mineraria.
Su una tavolata lunga 300 metri, allestita tra la Città Nuova e la Città Vecchia, i ristoratori di tutto il circondario propongono settanta tipi diversi di canederli, a cominciare da quelli tradizionali allo speck per finire con quelli agli asparagi e alle rape rosse, senza dimenticare tutte le variazioni di canederli dolci. Come sempre ad ogni festa non può mancare la musica e il divertimento.
Località: Valle Isarco
Il 09/09/2018

Per maggiori informazioni: www.sagradeicanederli-vipiteno.com

"Gassltörggelen" a Chiusa

Chiusa festeggia la secolare tradizione nei caratteristici vicoli a settembre e ottobre. Diversi sabati ristoratori, produttori di specialità locali come speck, vino o formaggi, e i locali del “Törggelen” di Chiusa e dintorni offrono piatti tipici accompagnati dall’allegria tipica del “Törggelen”. Per l’occasione non mancano musica, giochi e divertimenti. Il momento più importante è il grande corteo per l’inizio della serie di sabati in festa e l’incoronazione della regina del “Törggelen” a conclusione delle manifestazioni.
Sabato 22 e 29 Settembre, 6 ottobre 2018
Località: Valle Isarco
Dal 22/09/2018 al 06/10/2018

Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Impressum
Privacy
Casanova

Senape Bio di albicocche - Luggin

€ 5,85

Giacca Janker Liebling Thomas senza cappuccio

€ 329,90
€ 264,90

Loden Wudele foderato (uomo)

€ 607,00
€ 516,00