Testatina
Aceto Balsamico di Modena IGP Carandini Il Torrione Bio
€ 5,20

Tutti i valori e le proprietà dei prodotti Carandini trovano espressione nel senso di rispetto per la natura. I nostri p...

Dove dormire
Shopping
Appuntamenti
Gastronomia
Mostre fotografiche

Appuntamenti, eventi e manifestazioni enogastronomiche in Alto Adige


Festa della città di Brunico

Il 26, 27 e 28 luglio 2019 ben 35 associazioni vi allieteranno con le loro specialità e offerte culinarie, intrattenimento musicale di vario genere e vasto programma di attività concomitanti! per le vie del centro di Brunico!
Località: Plan de Corones
Dal 26/07/2019 al 28/07/2019

Jazz & Wine a Nova Ponente

Musica dal vivo e degustazione vini, una serata speciale con prodotti tipici della Val d'Ega.
La serata verrá accompagnata con musica dal vivo di Michael Hornstein, uno die piú quotati sassofonisti del Jazz europeo.
Località: Val d'Ega
Il 01/08/2019

Marmo e albicocche

Lasa è caratterizzata da artisti, cava di marmo e frutticoltura. Anche nel 2019 avrà luogo nel paese del marmo di Lasa la popolare festa estiva "Marmor & Marillen" (marmo e albicocche), durante la quale artisti, frutticoltori e curiosi potranno partecipare ad una festa spensierata.
Da 20 anni, durante il festival gastronomico-culturale i visitatori avranno la possibilità di condividere le antiche tradizioni della frutticoltura e del marmo di Lasa. Durante la cerimonia, gli ospiti possono ammirare e osservare scultori di pietra mentre creano nuovi sculture.
Il programma include un mercato al 3 e 4 agosto 2019 con vari prodotti e artigianato locale, diverse mostre creative di artisti locali, esibizioni musciali, visite guidate che hanno come tema il marmo e le specialità gastronomiche a base di albicocca.
Località: Val Venosta
Dal 03/08/2019 al 04/08/2019

Per maggiori informazioni: www.marmorundmarillen.com

Festa dei Mulini a Terento

In occasione della Festa dei Mulini presso il torrente di Terento potrete assistere alla macinazione del grano nei mulini ristrutturati. Il programma prevede una mostra sui mulini, pietanze contadine come lo Schmarrn, i Tirschtlan, canederli, polenta, Speck & formaggio, la cottura del pane, il tutto accompagnato da musica tradizionale, e il tutto nel più assoluto refrigerio offerto dalla natura. Un’autentica avventura per l’intera famiglia! (Shuttle a pagamento)
Località: Plan de Corones
Il 04/08/2019

Per maggiori informazioni: www.schmelzpfandl.com

Festa del Cioccolato a Monguelfo

11esimo Festival del Cioccolato di Monguelfo – il culmine con l’una o l´altra sorpresa fatta di cioccolato! Assaggiare, ammirare e osservare, provare e imparare e festeggiare in buona compagnia con musica folcloristica. Il 23 e 24 agosto 2019per due giorni l´attrattiva sarà il cioccolato a Monguelfo – alla 11esima edizione del Festival del Cioccolato. Scultori si cimenteranno per il Vostro stupore e per la Vostra meraviglia nella creazione di sculture di cioccolato. Tutti i diversi gusti e le forme particolari del cioccolato artigianale prenderanno forma non lasciando niente al caso e nessun desiderio rimarrà disatteso. Nessuno riuscirà a resistere. Offriamo un ricco programma di animazione per Bambini, intrattenimento musicale, lotteria con fantastici premi ecc. Nessuno riuscirà a resistere.
Località: Plan de Corones
Dal 23/08/2019 al 24/08/2019

Per maggiori informazioni: www.schokoladefestival.com

Festa della Pera "Pala" a Glorenza

Dal 7 al 15 settembre 2019, la piccola cittadina storica di Glorenza, in Alta Val Venosta, vive nel segno della pera Pala. In occasione delle Giornate della pera Pala, si degustano e si vendono specialità a base di quest'antica varietà di pera. I visitatori potranno assistere a concerti tradizionali e dimostrazioni di cucina, ma potranno anche partecipare a pomeriggi di fiabe e serate culinarie, conferenze ed escursioni culturali.
Località: Val Venosta
Dal 07/09/2019 al 15/09/2019

Per maggiori informazioni: www.ferienregion-obervinschgau.it

Sagra dei canederli a Vipiteno

Il “Knödel” (canederlo) è uno dei piatti più tradizionali dell’Alto Adige. La 2a domenica di settembre questa pietanza è la grande protagonista della festa nell’antica città mineraria.
Su una tavolata lunga 300 metri, allestita tra la Città Nuova e la Città Vecchia, i ristoratori di tutto il circondario propongono settanta tipi diversi di canederli, a cominciare da quelli tradizionali allo speck per finire con quelli agli asparagi e alle rape rosse, senza dimenticare tutte le variazioni di canederli dolci. Come sempre ad ogni festa non può mancare la musica e il divertimento.
Località: Valle Isarco
Il 08/09/2019

Per maggiori informazioni: www.sagradeicanederli-vipiteno.com

VinoCulti - Vivere il vino

Tirolo invita all’autunno dei buoni sapori, un periodo eccezionale per incontrare il top dei vini mondiali e della gastronomia: dalla tradizione contadina alle più raffinate squisitezze. Il tutto in una cornice di curiosità, allegria ed avventure nell’incantevole atmosfera del paesaggio alpino d’autunno. Questo particolare incontro col vino e con tutto ciò che lo accompagna aiuta a scoprire la vera cultura e lo stile di vita più autentico del Sudtirolo.
Località: Merano e dintorni
Dal 09/09/2019 al 03/11/2019

Per maggiori informazioni: www.vinoculti.com

Tempo di Törggelen a Castelbello

Un anno pieno di sole, vento e temporali viene spremuto in questi giorni dai grappoli d’uva dei pendii esposti a sud di Castelbello e sistemato nelle cantine. Questo vino nuovo va assaggiato! Le contadine lo servono con salsicce, canederli e crauti. Sulla tavola arriva anche una porzione di caldarroste e “Krapfen” fatte in casa. Tutto questo con il giusto intrattenimento musicale. Questo è il Törggelen.
Località: Val Venosta
Dal 15/09/2019 al 10/11/2019

Festa delle Malghe della Val Casies

La Festa delle malghe della Val Casies è ormai divenuta un appuntamento tradizionale. La festa ha inizio alle ore 10.30 con la S. Messa in montagna alla baita Schenkerhütte, accompagnata da una Banda Musicale della Val Casies. Al termine, nelle baite che aderiscono all’iniziativa, vengono servite diverse Pietanze Tirolesi come: Costine con insalata di patate, Canederli pressati al formaggio con insalata di crauti, mezzelune ripiene, Minestra d’Orzo, “Tirtlan”, Maccheroni al pastore, "Erdäpfelblattlan" con crauti e dolci tipici. Ogni baita provvede anche all’intrattenimento musicale. La Festa delle Malghe della Val Casies è una manifestazione comune, organizzata delle diverse associazioni della valle. Si tiene ogni 2 anni alternativamente su una malga diversa in Val Casies per poter dare ai tanti visitatori la possibilità di conoscere le numerose malghe gestite della Val Casies, scoprendo un affascinante paesaggio montano ed alpestre.
Località: Plan de Corones
Il 15/09/2019

"Gassltörggelen" a Chiusa

Chiusa festeggia la secolare tradizione nei caratteristici vicoli a settembre e ottobre. Diversi sabati ristoratori, produttori di specialità locali come speck, vino o formaggi, e i locali del “Törggelen” di Chiusa e dintorni offrono piatti tipici accompagnati dall’allegria tipica del “Törggelen”. Per l’occasione non mancano musica, giochi e divertimenti. Il momento più importante è il grande corteo per l’inizio della serie di sabati in festa e l’incoronazione della regina del “Törggelen” a conclusione delle manifestazioni.
Sabato 21 e 28 Settembre, 5 ottobre 2019
Località: Valle Isarco
Dal 21/09/2019 al 05/10/2019

Mercato del pane e dello strudel a Bressanone

C‘è pane e pane – lo dimostrano i panificatori presenti al mercato del pane e dello strudel in Piazza Duomo a Bressanone .
Al centro della manifestazione, che dura tre giorni, ci sono gli svariati tipi di pane con il marchio di qualità altoatesino. Accanto a specialità gastronomiche, al mercato si possono raccogliere informazioni sulla storia e la preparazione del pane dell’Alto Adige. Giornalmente i panificatori mostrano come fare tutti i tipi di pane. Un percorso storico apre una finestra sul passato e sull’importanza del pane nel corso dei secoli.
Località: Valle Isarco
Dal 04/10/2019 al 06/10/2019

Per maggiori informazioni: www.brotmarkt.it

Festa dello speck in Val di Funes

La produzione di speck è una delle tradizioni più sentite in Alto Adige. In Val di Funes a fine settembre/inizio ottobre un weekend è dedicato a questo importante prodotto di qualità. Alla domenica la festa si svolge seguendo il tema del „mondo contadino“, dove è possibile scoprire un mondo autentico fatto di lavoro, fatica e di tradizioni vere e vissute. Pecore dell’antica razza della Val di Funes sono le protagoniste principali della festa. Pane fresco cotto sul posto in grandi forni e prodotti tipici contadini possono essere acquistati direttamente dai produttori. Non manca l‘artigianato tipico della vallata. E poi una grande sorpresa: la tavolata di speck più lunga del mondo, la corona di speck più grande del mondo … ogni anno una nuova idea! Ed oltre a poter assaggiare tante specialità e pietanze a base di speck, il programma prevede l’incoronazione della “regina dello speck” e la dimostrazione del “campione mondiale di taglio di speck in velocità”.
Località: Valle Isarco
Dal 05/10/2019 al 06/10/2019

Per maggiori informazioni: www.speckfest.it

Grande Festa della Mela a Naz-Sciaves

La festa inizia alle ore 10.00 con un intrattenimento mattutino particolare. All’intrattenimento partecipano diverse bande musicali. Dalle ore 11.00 i visitatori potranno degustare diversi tipi di mele, tutte appena raccolte.
Nel pomeriggio si svolge la grande sfilata: la carrozza con gli ospiti d’onore, la regina delle mele in veste e la futura regina saranno accompagnate da diverse bande musicali e carri festivi per le vie del paese fino alla piazza delle feste. Di certo non manca il carro con la corona Festa della Mela a Naz-Sciaves delle Festa della Mela a Naz-Sciaves mele, composta di mele gialle e rosse.
Di seguito viene incoronata la nuova reginetta della mela. Il taglio dello strudel, suggellerà l’incarico alla nuova regina.
Località: Valle Isarco
Il 13/10/2019

Festa della tradizione e del gusto

Nel cuore del paese di Prato le associazioni dei gruppi folcloristici locali presentano la ricca offerta delle tradizioni di Prato e della Val Venosta che si susseguono nel corso dell’anno. Potrete gustare anche piatti tradizionali e prodotti locali con la musica adatta all’atmosfera.
Luogo dell'evento: Piazza Principale - Prato allo Stelvio - 09:30 - 18:00
Località: Val Venosta
Il 13/10/2019

Per maggiori informazioni: www.prad.info

Keschtnriggl - Festa della Castagna a Foiana-Tesimo

Keschtnriggl - Festa della castagna. La castagna e le castagnate d'autunno da sempre fanno parte della tradizione sudtirolese. Il "Keschtnriggl", cesto antico dalla forma particolare, usato per sbucciare le caldarroste dopo la cottura, è il simbolo della festa della castagna a Tesimo/Prissiano, Foiana e Lana.
Tre settimane autunnali ricche di manifestazioni sono dedicate a questo gustoso frutto: escursioni nei castagneti, fiaccolata notturna da castello a castello, la festa della castagna a Foiana con musica tradizionale, mercato contadino, specialità alla castagna e artigianato tradizionale.
Il frutto aromatico nascosto nel mantello spinoso, trova un posto fisso nelle pietanze tipiche di rinomati ristoranti durante questo evento targato "green event". Il frutto è anche l'ingrediente base nei vari prodotti durante il periodo autunnale come il dolce cuore di cioccolato ripieno di castagna, la birra alla castagna, il pan dolce, la gustosa crema alla castagna, la fantasiosa torta alla castagna, il soffice pane alla castagna, il panettone alla castagna e la pralina di cioccolato ripiena alla castagna.
Località: Merano e dintorni
Dal 17/10/2019 al 03/11/2019

Settimana gastronomica - Cucina contadina di Terento

Specialità rurali a Terento - settimana gastronomica Scoprire, vivere e assaporare – assaggiate le specialità della cucina contadina di Terento, preparate secondo le ricette della nonna quali ad es. la minestra di cavolo cappuccio, le frittelle di grano saraceno con mousse di mele, la minestra di formaggio grigio e ancora i tipici Ziachkräpfn, Kirschtakräpfn, Puffa, Tirschtlan, Schnollsuppe, Ärbassuppe e molto di più!
Località: Plan de Corones
Dal 18/10/2019 al 27/10/2019

Festa dell'Uva: tradizione in movimento

Tre giorni di tradizione, musica (anche in forma sperimentale) e gastronomia
tipica. Il clou della manifestazione, risalente al 1886, è la domenica,
quando va in scena il grande corteo di carri allegorici e di gruppi folcloristici.
Luogo: centro città Merano
Località: Merano e dintorni
Dal 18/10/2019 al 20/10/2019

Per maggiori informazioni: www.meran.eu

Settimane delle castagne della Valle Isarco

Dal 1997 a Velturno ogni anni a inizio novembre si festeggia la castagna con la sagra della castagna. Il cosidetto Keschtnigl è un insieme di escursioni guidate, visite guidate, degustazioni, concerti e del "Niglsunntig", una grande festa nel centro di Velturno dove le associazioni locali offrono specialità a base di castagne.
“Specialità a base di castagne, ricette tipiche della gastronomia contadina e nobili stille
delle cantine vini, in occasione del Törggelen” da metà ottobre agli inizi di novembre.
Località: Valle Isarco
Dal 19/10/2019 al 10/11/2019

Mercato di Stegona

Chi vuol passare bene l’inverno, deve essere stato al Mercato di Stegona! Venditori ambulanti, espositori di alimentari e generi agricoli, contadini, artigiani Luna Park ore 10.00 - 21.00
26.10.2019
Sabato: 08:00 - 17:00 ore
27.10.2019
Domenica: 08:00 - 17:00 ore
28.10.2019
Lunedì: 08:00 - 17:00 ore
Località: Plan de Corones
Dal 26/10/2019 al 28/10/2019

Merano WineFestival

Numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri presentano e propongono la degustazione delle loro migliori etichette, accompagnate dalle prelibatezze dei maestri dell’arte gastronomica insieme a un’offerta unica di birre artigianali e grappe, provenienti dai migliori birrifici e distillerie.
Showcooking e altre iniziative scandiscono la manifestazione che fa di Merano per alcuni giorni la “capitale del gusto”.
Località: Merano e dintorni
Dal 08/11/2019 al 12/11/2019

Per maggiori informazioni: www.gourmetsi.com

Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Impressum
Privacy
Casanova

Riso bianco Carnaroli Cà Vecchia

€ 4,50

Succo Bio di mele Weirouge- Luggin

€ 12,38

Alto Adige Chardonney DOC 2018 Muri-Gries

€ 78,66
€ 64,50