Testatina
Crema all'olio di marmotta Unterweger
€ 11,00

Dona un piacevole sollievo in caso di sovraffaticamento muscolare e articolare. Con puro olio di marmotta e autentico ol...

Dove dormire
Shopping
Appuntamenti
Gastronomia
Mostre fotografiche

Rifugio Petrarca e Passo Gelato

Cartina Kompass 043

Per visionare l'itinerario clickate con il mouse sopra la cartina e trascinatela nella direzione desiderata.

Giudizio su questo itinerario: stelle

Questo itinerario abbastanza impegnativo, che si sviluppa lungo la valle di Plan, offre all'escursionista degli scorci panoramici di rara suggestione in un ambiente alpino ancora selvaggio, dominato dalla cima delle Anime (Hinterer Seelenkogel) e dall'Altissima (Hohe Wilde).
Tempi di percorrenza: 3 - 4:30 ore per la sola andata
Dislivello: 1267 m
Accesso: percorsa la Val Passiria fino al paese di San Leonardo si svolta a sinistra per il Passo del Rombo e giunti a Moso si svolta nuovamente a sinistra seguendo le indicazioni per Plan, ove si parcheggia la macchina.
Itinerario: dall'abitato di Plan ci si incammina sul sentiero nr. 8/24 che porta prima a Lazins (1782 m) e poi, costeggiando il rio Plan, giunge in circa un'ora alla malga Lazinser (1860 m). Seguendo sempre il segnavia nr. 8/24 il sentiero si inerpica decisamente fino a vincere con vari zig zag un salto roccioso ed incrociare da prima il sentiero nr. 40 e poi il nr. 44 che proviene dal rifugio Plan. Il sentiero nr. 8 prosegue sulla dorsale sottostante l'Altissima per condurci infine al rifugio Petrarca (2875 m) e da lì in breve al passo Gelato (2895 m) da dove possiamo ammirare il versante opposto della val di Fosse e la cima Altissima in tutto il suo splendore.
Il ritorno avviene per lo stesso itinerario dell'andata, prestando molta cautela ai tratti più scoscesi.

Vota questa salita

Giacca Valandré Bifrost

€ 470,00
€ 399,00

Balsamo piedi al pino mugo Unterweger