Testatina
Maglia smanicata a rete Staff Jersey unisex
€ 34,00

Leggera e indicata per un utilizzo durante i mesi più caldi dell'anno. Maglia smanicata a minima manutenzione, lavabile ...

Dove dormire
Shopping
Appuntamenti
Gastronomia
Mostre fotografiche

Da Luson a Novacella

Cartina Kompass 699

Per visionare l'itinerario clickate con il mouse sopra la cartina e trascinatela nella direzione desiderata.

Una lunga escursione tra gole e castagneti

Punto di partenza: posteggio auto Hotel Lüsnerhof (1160 mt.)
Itinerario a prima vista: Luson – l’insediamento di Masi – maso Niederst - Rienzschlucht con ponte – Naz - Rasa - Novacella
Dislivello: ascesa 587 mt., discesa 306 mt.
Punto più basso: Rienzschlucht (587 mt.)
Ore di cammino: 5 - 6 ore
Lunghezza del percorso: circa 11 chilometri
Difficoltà: medio-difficile
Consigli ed indicazioni utili: questa facile e breve escursione porta da Luson al versante soleggiato della valle, attraverso la romantica Rienzschlucht e l’altopiano di Naz, ed infine al famoso convento di Novacella. Da consigliare soprattutto d’autunno in periodo di castagne. Lungo il percorso ci sono diverse possibilità di ristoro. Le vie ed i ponti nella Rienzschlucht a volte non appaiano su alcune cartine geografiche.
Descrizione dell’itinerario: dall’Hotel Lüsnerhof (1160 mt.) ci muoviamo sul sentiero numero 2 attraverso i prati fino al paese (972 mt.), per proseguire, accanto al Bar Plaickner, sulla strada principale fino al primo tornante sulla sinistra; qui svoltiamo a destra, attraversiamo il soleggiato pendio ed i masi dello sparso insediamento di Masi e proseguiamo sul sentiero numero 1 verso il villaggio di Luson-Croce fino all’ultimo maso, il Niederst (821 mt.; stazione di ristoro). Da qui si scende su un buon sentiero attraverso i ripidi pendii boschivi fino alla Rienzschlucht (587 mt.), dove si supera un ponte, per proseguire oltre grazie al sentiero numero 4 fino al Müllerhof ed il paese di Naz (893 mt.) con il suo splendido altopiano (per le piantagioni di mele l’altopiano stesso viene chiamato in tedesco “Apfelplateau”). Da questo luogo si scende leggermente in direzione ovest attraverso i vigneti fino all’albergo Pacher e al frequentatissimo monastero di Novacella (595 mt.) con la sua bellissima chiesa, il chiostro ed i rustici alberghi dei dintorni. Il ritorno si effettua con l’autobus di linea da Bressanone a Luson.
Cartine geografiche: Kompass, foglio 56 (Bressanone)

Per un piacevole soggiorno
Alberghi: Hotel Taubers Unterwirt - Velturno - tel. +39 0472 855225 - e-mail: info@unterwirt.com
Granpanorama Hotel Sambergerhof - Villandro - tel. +39 0472 843166 - e-mail: info@sambergerhof.com